Bando di concorso artistico-culturale
“DAM21”
INTRODUZIONE
DAM promuove il protagonismo e la creatività per la realizzazione attraverso l’espressione artistica denominata graffiti-writing, con tema DAM (ovvero diga in inglese) su numero due bandoni nel centro di Firenze. Il presente bando artistico a premi offre ad artisti, e non, l’opportunità di esprimere il loro talento attraverso la creazione di opere pittoriche che saranno realizzate in altrettanti bandoni di stabili posti nel comune di Firenze.
Art. 1 OGGETTO
Richiesta di proposte artistiche da realizzarsi sui seguenti bandoni nel comune di Firenze:
A) bandone di edificio di proprietà privata altezza metri 2,20 larghezza metri1,95
B) bandone di edificio di proprietà privata altezza metri 2,20 larghezza metri1,65
Sono previste esclusivamente realizzazioni di tipo pittorico.
Ai concorrenti è richiesta una sola proposta per ogni bandone.
Il file pdf relativo alla scheda (informazioni e descrizioni del concorso, spunti tematici, documentazione fotografica, schema dei supporti per la presentazione dei bozzetti) costituisce parte integrante del presente bando.
L'Artista può ideare l'opera liberamente, ispirandosi al tema indicato ovvero DAM (diga).
Si sottolinea, tuttavia, che contenuti o riferimenti di natura politica, religiosa o etica che ledano il diritto di terzi, che siano in contrasto con le normative vigenti e/o comunque siano ritenuti, a insindacabile – ancorché motivato – giudizio della Commissione di cui all’art.5, in contrasto con i valori (o anche solamente inopportuni) non potranno essere accettati.
Art. 2 CRONOPROGRAMMA
31 ottobre 2016 termine ultimo per la consegna degli elaborati
13 novembre 2016 comunicazione via e-mail degli esiti del concorso
Tra il 19/11/2016 e il 31/11/2016 realizzazione degli interventi, prevedendo una durata massima di 7 giorni per realizzare l'opera sul bandone, salvo imprevisti
Art. 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti gli artisti di età compresa fra i 18 ed i 100 anni (anche di gruppi di più persone). In fase di presentazione dei bozzetti deve essere allegata copia di un documento di identità. Gli artisti possono partecipare singolarmente o in gruppo purché venga indicato un referente mandatario con delega da parte dei componenti. Ogni partecipante singolo o in gruppo può presentare un solo bozzetto per i bandoni. I partecipanti che partecipano singolarmente o in gruppo non possono partecipare con altri gruppi.
Art. 4 TRASMISSIONE ELABORATI
I partecipanti dovranno far pervenire via posta elettronica all'indirizzo contest@dam21.org
oppure consegnare a mano, lettera o pacco contenente il file (su CD) o il plico sigillato riportante sulla parte esterna la dicitura “DAM21” e il titolo dell’opera, all’indirizzo Essedicom srl, via Fra Domenico Buonvicini 46, 50132 Firenze, entro le ore 15,00 del 31/10/2016. Non farà fede il timbro postale. Tale plico dovrà contenere, pena l’esclusione:
1) Busta sigillata, riportante esternamente unicamente il titolo dell’opera e contenente:
I. richiesta di partecipazione al concorso (SCARICA ALLEGATO), validamente sottoscritta e riportante i dati anagrafici del singolo artista partecipante o di un referente per chi partecipa come gruppo (incluso numero di telefono e indirizzo di posta elettronica);
II. fotocopia di un documento d’identità;
III. autocertificazione con cui si dichiara, sotto la propria responsabilità, di godere di sana e robusta costituzione e di essere fisicamente idonei ad operare (questa potrà essere presentata anche successivamente ad inizio lavoro);
2) eventuale (facoltativo) file (da inviare in posta elettronica) o busta sigillata contenente:
I. breve curriculum artistico generale e con riferimento alla realizzazione di opere pittoriche su superfici murarie di medie dimensioni;
II. le tavole di progetto in formato A3 (cm 42x29,7) digitali o non, realizzabili con qualsiasi tecnica;
III. eventuale breve relazione descrittiva del progetto, con la spiegazione e le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di tale prodotto, indicazione di caratteristiche, fasi tecniche e tipologia di materiali concernenti la fase di realizzazione dell’opera;
IV. file contenente le immagini della proposta progettuale in formato digitale possibilmente ad alta risoluzione , non riportante alcuna scritta o riferimento anagrafico se non il titolo dell’opera.
Per quanto concerne la privacy, valgono le disposizioni dell’UE in materia, enunciate nel seguente sito web: http://europa.eu/geninfo/legal_notices_it.htm.
Gli artisti o i gruppi potranno presentare una sola proposta per i bandoni.
Art. 5 VALUTAZIONE ELABORATI
Gli elaborati pervenuti secondo quanto citato dall’ art. 4, saranno esaminati da una Commissione di 4 componenti più un segretario senza diritto di voto; la Commissione potrà essere diversamente composta ed il suo giudizio è insindacabile.
In considerazione del delicato rapporto tra intervento artistico e la città, la Commissione formulerà le proprie valutazioni in base ai seguenti parametri:
- Capacità di sviluppare in modo originale il tema indicato (DAM ovvero diga in italiano) (0-20 punti)
- Qualità artistica complessiva (0-20 punti)
- Complessità della tecnica utilizzata ed eventuali aspetti innovativi, anche in relazione ai tempi di realizzazione previsti (0-10 punti)
Attraverso la stesura di un verbale, verra selezionato il bozzetto vincitore in base al punteggio complessivo ottenuto.
La Commissione si riserva inoltre la possibile segnalazione di opere meritevoli, ovvero di non selezionare alcun progetto
Art. 6 REALIZZAZIONE DELLE OPERE
6.1 SICUREZZA / PERMESSI
La ditta provvederà alla gestione e sicurezza dei cantieri per la tutela della salute degli operatori ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., nonché eventuali permessi necessari (suolo pubblico ecc).
6.2 MATERIALI E ATTREZZATURE
Verranno messi a disposizione:
- materiali di consumo (aste, rulli, pennelli, ecc);
- posa del fissativo e del fondo (da concordare con i vincitori in base al tipo di opera);
- materiali per l’intervento (vernici acriliche da esterno e bombolette spray) delle migliori marche presenti sul mercato: ai vincitori del bando verrà richiesto di fornire tempestivamente una dettagliata lista colori.
6.3 PREMI E RIMBORSI
Al vincitore verrà attribuito un premio di 800,00 Euro, comprensivo di eventuali spese di viaggio, corrisposto al termine della realizzazione dell’opera. Nel caso di vincitori provenienti da fuori Firenze o da paesi UE, il soggiorno sarà garantito presso proprie strutture di accoglienza. L'erogazione del premio avverrà in un’unica soluzione mediante bonifico bancario, previa comunicazione dei dati utili ad effettuare gli accrediti (nome - cognome, indirizzo, mail, codice fiscale, codice IBAN) ai seguenti recapiti:
Posta elettronica: contest@dam21.org
E’ facoltà della Commissione non assegnare il premio nel caso in cui nessuna delle opere rispondesse ai requisiti richiesti.
6.4 PROPRIETA’ E DIRITTI
I vincitori del concorso cedono definitivamente alla Edro 21 srl tutti i diritti di proprietà dell'opera che non potrà essere modificata e non potrà essere venduta a terzi. Gli artisti rimarranno titolari dei diritti d'autore sulle opere ma concederanno alla Edro 21srl il diritto di realizzare e distribuire riproduzioni bidimensionali delle stesse in ogni forma, sia su supporto cartaceo, sia su supporto magnetico compreso l'inserimento in siti internet senza che gli artisti abbiano diritto a compensi aggiuntivi oltre a quanto previsto a titolo forfetario ed onnicomprensivo nel presente regolamento e nel bando, con il solo limite per Edro 21srl nella non cedibilità a terzi dei predetti diritti di sfruttamento e dell'impegno di indicare l'Autore dell'opera. Rimane inteso che i bozzetti rimarranno di proprietà della Edro 21 srl. Tutti i candidati garantiscono che i bozzetti presentati non violano in nessuna circostanza i diritti di terzi, e nel caso, ne rispondono direttamente. Gli elaborati esclusi rimarranno a disposizione dei concorrenti che ne faranno richiesta; le spese di restituzione degli elaborati saranno a carico dei richiedenti.
Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ricorsi o reclami a tale proposito.
Art. 7 ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.
La ditta Edro 21 srl si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il regolamento e i premi. Le eventuali modifiche saranno annunciate sul sito web del concorso e entreranno in vigore il giorno successivo alla loro pubblicazione sullo stesso sito.
Art. 8 RISOLUZIONE CONTROVERSIE
Il presente regolamento è disciplinato dalle vigenti leggi italiane; per eventuali controversie è competente il Foro di Pistoia.
Art. 9 SEGRETERIA DEL CONCORSO
Informazioni e segreteria del concorso presso Essedicom srl tel. 055 3840375.